
A Carpiano, un piccolo paese della bassa milanese, da pochi giorni ha aperto il primo distributore lombardo a bio-diesel HVO100, un carburante ottenuto totalmente da fonti rinnovabili in grado di ridurre fino al 90% le emissioni dei mezzi che lo utilizzano. È questo un carburante ecologico che viene distribuito dalla Costantin in sinergia con la rete Ekopoint.
Come riporta l’azienda Costantin, l’Hydrogenated vegetable oil è un combustibile vegetale idrogenato che può essere impiegato dai veicoli Diesel di ultima generazione: già testato in Nord Europa, viene largamente utilizzato senza dare problemi ai veicoli che lo impiegano.
Questo bio-diesel è privo di aromatici e poliaromatici e viene prodotto in due fasi:
nella prima, denominata idrotrattamento, le materie prime sono saturate con idrogeno. Nella seconda fase, onde conferire le qualità del prodotto finale, viene alterata la struttura chimica.
Con l’apertura milanese, le stazioni di servizio in cui è possibile trovare l’HVO100, sono 26, compresa la stazione di Merlara, l’unica in Italia ad aver completamente eliminato il diesel fossile. A tale proposito, il direttore commerciale della Costantin, Marco Vetrali, ha dichiarato: “Il Milanese è una porta di accesso a nuove possibilità commerciali. Con Ekopoint inizia una nuova fase di distribuzione del carburante green: non sarà possibile trovarlo solo nei distributori Costantin, ma anche in altre marche. Contiamo così di accelerare la sua diffusione a livello nazionale”.
A.P. La redazione di GuidaMotori