
Dopo il grande impasse dovuto alla pandemia, torna in presenza a Bologna, Autopromotec, la Fiera dell’automotive e dell’aftermarket.
Dall’ultima Fiera, nel 2019, molte cose sono cambiate. Una volta si andava in Fiera solo per comprare; oggi i visitatori vanno per informarsi, per capire l’evoluzione del settore, per essere poi sicuri sulle scelte della fornitura. E quale posto migliore per questo, se non in una manifestazione internazionale, dove sono presenti in tutti i settori le aziende, dalle start up fino alle grandi multinazionali, che espongono i loro prodotti innovativi?
Si pensi solo che, per esempio, presto il pneumatico avrà al suo interno un dispositivo elettronico che ci consentirà di pensare a nuove confini nella logistica, nel marketing e nel riciclo del prodotto a fine vita. Ma tutto questo non deve spaventare. È solo l’inizio di una nuova vitalità per il settore. Le nuove attrezzature sempre più performanti ed ergonomiche, affrancheranno sempre di più l’operatore dalla fatica, come pure l’avvento dell’elettronica darà nuova linfa alla professione.
Per questo è importante una fiera internazionale che proponga tutte le novità del settore per poter fare le scelte giuste.
Se poi, dopo il periodo buio della pandemia, si va a Bologna anche solo per ritrovare colleghi e amici con i nostri stessi interessi, vi sembra poca cosa di questi tempi