
CATL, acronimo di Contemporary Amperex Technology Limited, azienda tedesca leader nelle produzione di batterie per auto elettriche, ha appena presentato una nuova stupefacente batteria che si ricarica in appena dieci minuti, capace di accumulare energia sufficiente a percorrere 400 km.
Questa nuova batteria, dal nome commerciale di Shenxing, è già stata presentata dal responsabile della divisione E-Car di CATL, Gao Han: è una batteria LFP, che sta per accumulatore litio-ferro-fosfato, e la sua peculiarità maggiore è proprio la sua estrema velocità di ricarica. In poche parole, sarebbero sufficienti solo dieci minuti di ricarica per andare in elettrico da Milano a Firenze, e addirittura poco più di cinque minuti per andare da Roma a Napoli.
Per cercare di essere competitiva nei confronti della sua principale rivale, l’azienda cinese BYD (BYD, Build Your Dreams, fondata nel 1995, ha iniziato come fabbrica di batterie ricaricabili in competizione nel mercato cinese contro le importazioni giapponesi) per essere competitiva dicevamo, CATL sta mettendo in atto una politica di contenimento dei prezzi. Strategia che si traduce in uno sconto significativo offerto ad alcuni prescelti produttori. Strategia, speriamo, che andrà ad abbassare anche il prezzo delle auto elettriche.
La produzione di queste batterie, Secondo CATL, inizierà a pieno regime già dalla fine di questo 2023, mentre le prime auto che ne saranno dotate, si affacceranno sul mercato nei primi mesi del prossimo 2024.
A.P. La redazione di GuidaMotori